Questo sito utilizza solamente Cookies Tecnici e non di Profilazione. Sono innocui e in nessun caso permettono la tua identificazione.

Image
Siamo professionisti in più settori e linee di competenza!
Un Team di ispirazione civica e indipendente, animato da cittadini-soci e protagonisti già nella sezione di Lentini dell’associazione Italia Nostra.
Un tavolo di lavoro aperto dove si possano sperimentare politiche innovative e di rigenerazione dei luoghi, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità̀.

Non è un BL&F!
Will of Change!

Cristina Pulvirenti

Image

Storica dell’Arte

Cristina, classe 1987. Da sempre innamorata della Storia e delle Arti, si diploma presso il L.A. “P.L. Nervi” di Lentini nel luglio del 2006 e prosegue la sua carriera laureandosi in Conservazione, Gestione e Tutela dei BB.CC. presso l’Accademia di Belle Arti di Catania a marzo del 2011, presentando come tesi lo studio e la catalogazione dei Beni Immateriali, in particolare la tradizione de “I Nuri” della provincia di Siracusa.  Con dedizione prosegue gli studi in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Devota alla disciplina ed affascinata di Storia delle arti applicate e dell’oreficeria siciliana del settecento, segue l’impronta della sua docente Maria Concetta Di Natale. Memore di importanti esperienze nel settore si è fatta storyteller di numerosi itinerari, contribuendo in modo significativo al blog Luoghi Pensanti.
Impegnata nelle molteplici attività culturali territoriali, muove i suoi primi passi nell’associazionismo. Nel 2013 inizia l’esperienza targata Invasioni Digitali.
Nel 2016 prenderà parte all’organico direttivo dell'associazione Italia Nostra sez. Lentini, mostrandosi da subito impegnata negli obiettivi di tutela e valorizzazione dei beni artistici, culturali ed ambientali.

Salvatore Giorgio Franco

Image

Operatore Culturale, travel blogger e Digital Heritage curator

Giorgio, classe 1991. Curatore e consulente per le attività e la comunicazione digitale del Patrimonio Culturale. Come gli illustri della propria terra natìa si appella “da Lentini”, affezionato sin dai primi anni di vita alle tradizioni ed alle memorie dei Luoghi, sceglie gli studi in Beni Culturali.
Approfondisce gli studi per il patrimonio storico - artistico e demo etnoantropologico di tutta l’isola e del meridione d’Italia, pianifica Itinerari turistico-didattici. Svolge attività di scavo archeologico con le Università.
Dal 2013 è ambasciatore del progetto Invasioni Digitali in Sicilia. Ha collaborato con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa e Catania, con Italian Storytellers, con Il Daily Slow, con We Are in Puglia, con il Mirabilia, con il TTG Italia ed altre organizzazioni/progetti.
Tutt’oggi si occupa di politiche culturali-territoriali e della realizzazione di
audioguide multimediali per musei e itinerari da allocare sulla piattaforma internazionale https://izi.travel/it, attraverso processi partecipati e diffusi di storytelling culturale. Segue e scrive dei talenti nel mondo dell’Arte. È presidente Italia Nostra della sezione di Lentini, di cui coordina i progetti e le attività.

Valentina Nipitella

Image

Ingegnere

Valentina, classe 1983. Sin dagli studi liceali nutre un particolare interesse per i Beni Culturali, costante che la porterà a sviluppare una tesi di Restauro Architettonico e Riuso Compatibile, presso l’Università degli Studi di Catania. Ed è proprio in quella occasione che si riavvicina alla realtà del suo paese natale, dove analizza, sviluppa e redige un progetto di riqualificazione di un Complesso Monumentale sito a Lentini (SR). Poco più tardi inizia a collaborare come tecnico per un’associazione che opera per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale.
La conoscenza delle nuove tecnologie BIM spinge i suoi obiettivi verso un nuovo percorso di Heritage Building Information Modeling. Lavora come ingegnere freelance occupandosi di progettazione architettonica e di interior design.

Eddy Lo Bianco

Image

Ingegnere e Architetto

Eddy, classe 1978. Green Energy Auditor & BIM Specialist. Durante la sua esperienza di freelance mostra sensibilità verso le tematiche del costruire ecosostenibile e del benessere abitativo. Promuove l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, la domotica e le tecnologie per la gestione degli edifici. Si occupa di efficientamento energetico e redige diagnosi energetiche. Si laurea con una tesi nel settore delle tecnologie per la progettazione sostenibile sviluppando uno studio su gli edifici bioclimatici e NetZEB in clima mediterraneo. È docente formatore in ambito energetico e di building information modeling. Sotto il profilo culturale si orienta verso le avanguardie della progettazione e composizione architettonica, dell’interior ed industrial design.

About BL&F

Il primo Parco Urbano d'Arte della provincia di Siracusa, in Sicilia. Lentini è diventata una delle città "più dipinte" dell'isola! Il "BADIA LOST & FOUND" è un progetto della sezione di Italia Nostra che raccoglie artisti, designer e talenti di fama per conoscere il territorio leontino e riqualificare il tessuto urbano di un centro storico, tra i più noti dell'isola, sito tra Catania e Siracusa.

Centralino.eu crede nel progetto Badia Lost & Found, per questo supporta l'iniziativa come sponsor tecnico.

Per vedere come Centralino.eu è in grado di rendere più efficiente e moderna la tua azienda o il tuo studio professionale visita il sito internet o tieniti aggiornato attraverso i canali social: Facebook - Linkedin - Instagram - Google+

 

 Il centralino telefonico semplice ed economico per la tua azienda!

 

 ©2018 B. L. & F. Tutti i diritti sono riservati. Sito sponsorizzato da http://www.centralino.eu 

Search