Questo sito utilizza solamente Cookies Tecnici e non di Profilazione. Sono innocui e in nessun caso permettono la tua identificazione.

Il contest

Lentini, con il primo “parco urbano d’arte” nella provincia di Siracusa è un esempio tangibile “di rigenerazione urbana”. Attraverso il progetto BADIA LOST AND FOUND, promosso da Italia Nostra sez. Lentini, vuole ridisegnare il volto del quartiere, convertire questo retaggio sociale di degrado, integrando gli abusivismi e trasformando le cattive pratiche edilizie/sociali per ridare a questi luoghi ricchi di valenze storiche il giusto ruolo. Si punta a far nascere un nuovo senso di comunità tramite l’Arte di strada, la rigenerazione urbana e le attività collettive rendendo un quartiere, come una città, cosciente delle proprie forze.

Per partecipare

Il sito
Lentini, cittadina del siracusano conosciuta per aver dato i natali al sofista Gorgia, allo scultore Pittagora, all’inventore della lingua volgare Notaro Jacopo, al genio federiciano Riccardo. Si estende per un territorio di circa 216 kmq e si trova a 53m s.l.m. Poco lontana dalle città di Catania e Siracusa. Ha sempre vantato un sistema economico basato sull’agricoltura, ricchezza ormai persa da tempo.
All’interno del perimetro della città settecentesca è stato definito il centro storico.
Gli isolati si possono identificare con i quartieri e rioni che sono urbanisticamente integrati e raccordati solo marginalmente e al loro interno presentano delle differenziazioni di tipi edilizi. Il quartiere della Badia (dal latino tardo Abbatia) è caratterizzato da una serie di isolati irregolari, di grandi dimensioni, che formano dei vicoli ciechi. In questi isolati sono presenti accanto alle case anche numerosi piccoli giardini e cortili.
Il tema
I premi
Calendario
Iscrizione
Giuria

Vuoi partecipare? Compila il form

Per inviare la domanda di partecipazione dovrai compilare i campi del form e inviare i documenti richiesti. I campi segnati con un asterisco sono obbligatori.

Obbligatorio *

Dati Team Leader




 

About BL&F

Il primo Parco Urbano d'Arte della provincia di Siracusa, in Sicilia. Lentini è diventata una delle città "più dipinte" dell'isola! Il "BADIA LOST & FOUND" è un progetto della sezione di Italia Nostra che raccoglie artisti, designer e talenti di fama per conoscere il territorio leontino e riqualificare il tessuto urbano di un centro storico, tra i più noti dell'isola, sito tra Catania e Siracusa.

Centralino.eu crede nel progetto Badia Lost & Found, per questo supporta l'iniziativa come sponsor tecnico.

Per vedere come Centralino.eu è in grado di rendere più efficiente e moderna la tua azienda o il tuo studio professionale visita il sito internet o tieniti aggiornato attraverso i canali social: Facebook - Linkedin - Instagram - Google+

 

 Il centralino telefonico semplice ed economico per la tua azienda!

 

 ©2018 B. L. & F. Tutti i diritti sono riservati. Sito sponsorizzato da http://www.centralino.eu 

Search