Questo sito utilizza solamente Cookies Tecnici e non di Profilazione. Sono innocui e in nessun caso permettono la tua identificazione.

Blog

Urban art a Lentini, ecco la mappa delle opere!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Pitture d'autore, graffiti e collage ma anche un nuovo modo di vivere gli spazi su una cartina digitale.

La street art è l’arte che maggiormente “riflette” nello scenario urbano e contemporaneo. Un’arte che attraversa lo spazio, in cui nuovi ed inediti itinerari tracciati dagli artisti migranti si incrociano in luoghi diversi e dimenticati. Qui una varietà di tecniche (acrilico, tempera, penne, spray, vernice, poster, stencil e altro) si mescolano per rivitalizzare il contesto urbano in cui si inseriscono nuovi linguaggi, realizzazioni acroniche e di ispirazione storica per una memoria "ritrovata". 

Da oggi anche Lentini, grazie al progetto Badia Lost & Found, ha una mappa delle opere d'arte urbana: gratuita, consultabile- ma soprattutto- in continuo aggiornamento.
La mappa, disponibile su Google Maps è realizzata dai soci della sezione locale di Italia Nostra e dal team del progetto:

Più di venti spazi finalmente deputati alla creatività urbana: grandi murales, graffiti e interventi di vario impiego e pregio che caratterizzano ormai da mesi le strade della città, in modo particolare nell'area del quartiere "Badia". Ma ci sono anche piazze, strade e mura ancora non impiegate e in fase di studio, individuate e messe a disposizione in occasione del Contest Badia Lost & Found

La forza espressiva di vari linguaggi restituirà parola, stimolerà la fantasia, coltiverà nuove generazioni, consolerà i margini di un centro "dimenticato e ritrovato"... per uno spazio urbano Lost and Found!

Ma a Lentini, l'innovazione urbana non vuole fermarsi o delinearsi solo in questo. L’elemento che appare più rilevante è dato dal fatto che tutte le organizzazioni culturali che sostengono questa “missione” credono che lo sviluppo generato dalla cultura sia sostenibile perché è orientato al lungo periodo, al patto fra generazioni, alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse disponibili.  

Una delle realtà pronta a sostenere il progetto sarà izi.TRAVEL, che ha un innovativo modo di visitare la città, musei e storie, attraverso una piattaforma aperta, globale e gratuita, una via di mezzo tra Facebook e Wikipedia. Sebbene non fosse un'idea del tutto nuova, nessuno l'aveva ancora svilluppata su larga e ambiziosa scala.  

About BL&F

Il primo Parco Urbano d'Arte della provincia di Siracusa, in Sicilia. Lentini è diventata una delle città "più dipinte" dell'isola! Il "BADIA LOST & FOUND" è un progetto della sezione di Italia Nostra che raccoglie artisti, designer e talenti di fama per conoscere il territorio leontino e riqualificare il tessuto urbano di un centro storico, tra i più noti dell'isola, sito tra Catania e Siracusa.

Centralino.eu crede nel progetto Badia Lost & Found, per questo supporta l'iniziativa come sponsor tecnico.

Per vedere come Centralino.eu è in grado di rendere più efficiente e moderna la tua azienda o il tuo studio professionale visita il sito internet o tieniti aggiornato attraverso i canali social: Facebook - Linkedin - Instagram - Google+

 

 Il centralino telefonico semplice ed economico per la tua azienda!

 

 ©2018 B. L. & F. Tutti i diritti sono riservati. Sito sponsorizzato da http://www.centralino.eu 

Search